Cosa si può vedere con l’ecografia del seno

In questo articolo spieghiamo nel dettaglio cosa si può vedere con l’ecografia del seno.

A cosa serve l’ecografia del seno

L’ecografia del seno è una tecnica di imaging che utilizza onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) per produrre immagini dettagliate dei tessuti interni del seno.

Oltre allo studio morfologico del seno, può rilevare e anlizzare diverse anomalie nel tessuto mammario. Di seguito cosa si può vedere con un’ecografia del seno:

  1. Cisti mammarie: sono sacche piene di liquido che possono formarsi nel seno.
  2. Massa solida: può essere benigna (come fibroadenomi) o maligna (come il cancro al seno).
  3. Infiammazioni: mastiti o ascessi.
  4. Adenopatia: consiste nell’ingrossamento dei linfonodi sotto l’ascella o vicino al seno.
  5. Imperfezioni nel tessuto mammario: l’ecografia può differenziare tra le strutture solide e quelle piene di liquido, e può anche rilevare cambiamenti nel tessuto circostante.
  6. Post-chirurgia: può aiutare a monitorare l’area post-chirurgica per eventuali complicazioni o per monitorare il processo di guarigione.
  7. Impianti mammari: per verificare eventuali perdite o rotture degli impianti.
  8. Valutazione della vascularizzazione: alcune apparecchiature ecografiche avanzate possono mostrare il flusso sanguigno nel seno, il che può aiutare a determinare se una massa è probabilmente benigna o maligna.
  9. Lesioni palpabili: se una donna o il suo medico sentono una massa nel seno durante un autoesame o un esame clinico, l’ecografia può aiutare a determinarne la natura.

L’ecografia del seno non sostituisce la mammografia

Mammografia ed ecografia mammaria rappresentano due delle principali indagini diagnostiche utilizzate nel percorso diagnostico-terapeutico del tumore mammario.

Mentre la prima è ad oggi utilizzata per l’attività di screening nella popolazione femminile generale a partire dai 45 anni, la seconda assume un certo rilievo come esame integrativo alla mammografia o si esegue in alternativa a quest’ultima nelle donne più giovani con seno denso.

In ogni modo si tratta di due esami diagnostici molto diversi, sia per l’aspetto tecnico esecutivo che per il tipo di referto che consentono di ottenere.

In molti casi, i medici possono utilizzare entrambe le tecniche per ottenere una visione completa del seno e una diagnosi accurata.

Avviso alle utenti

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.


Cosa si può vedere con l’ecografia del seno – Bibliografia

Gokhale S. Ultrasound characterization of breast masses. Indian J Radiol Imaging. 2009 Jul-Sep;19(3):242-7. doi: 10.4103/0971-3026.54878. PMID: 19881096; PMCID: PMC2766883.

Ultima modifica 18 Agosto 2023