L’ecografia del seno si può fare in gravidanza?

Molte donne si chiedono se l’ecografia del seno si può fare in gravidanza. La risposta è assolutamente si.

L’ecografia mammaria è un esame strumentale che utilizza gli ultrasuoni per creare immagini dei tessuti interni e non impiega radiazioni ionizzanti. Questo la rende una scelta appropriata e sicura per le donne in gravidanza.

L’esame viene effettuato con una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua, che genera le onde sonore e ne rielabora l’eco di ritorno, trasformandole in immagini ecografiche proiettate su un monitor.

Perchè fare l’ecografia del seno in gravidanza

Durante la gravidanza, le mammelle subiscono molti cambiamenti a causa delle fluttuazioni ormonali. Questi cambiamenti possono rendere il seno più denso o portare alla formazione di cisti mammarie o altre anomalie.

L’ecografia del seno può aiutare a valutare queste anomalie senza esporre la madre o il feto a rischi potenziali.

Il tumore al seno in gravidanza

Purtroppo può capitare che una donna scopra di essersi ammalata di tumore al seno durante la gravidanza.

Generalmente, i tumori che si presentano in gravidanza sono più aggressivi rispetto alla media e le cause alla base di questa evoluzione, al momento, non sono note.

Secondo l’ipotesi di uno studio australiano pubblicato sulla rivista Cell Reports, a rendere più aggressive le diagnosi di questo tipo di tumori al seno potrebbe essere un aumento incontrollato dell’infiammazione, che contribuisce a rendere il microambiente tumorale più adatto ad aggravare l’evoluzione della malattia.

La prevenzione del tumore al seno in gravidanza

Nonostante il tumore al seno in gravidanza sia un evento raro, questo non deve portare le donne a trascurare la salute mammaria nel corso dei nove mesi, soprattutto in presenza di sintomi o anomalie.

Ovviamente, considerando la difficoltà di interpretazione degli esami strumentali durante la gestazione a causa della densità mammaria, in assenza di sintomi è possibile rimandare ecografia o mammografia al periodo successivo al parto.

Ma se ci sono dei sospetti, come ad esempio il riscontro di un nodulo al seno durante l’autopalpazione, occorre effettuare subito un’ecografia mammaria.

Avviso alle utenti

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.


Bibliografia

de Holanda AA, Gonçalves AK, de Medeiros RD, de Oliveira AM, Maranhão TM. Ultrasound findings of the physiological changes and most common breast diseases during pregnancy and lactation. Radiol Bras. 2016 Nov-Dec;49(6):389-396. doi: 10.1590/0100-3984.2015.0076. PMID: 28057965; PMCID: PMC5210035.

Fondazione Veronesi

Ultima modifica 3 Agosto 2023