Carcinoma duttale in situ multifocale

Il carcinoma duttale in situ multifocale (o carcinoma duttale in situ multicentrico) è una forma di cancro al seno che si sviluppa nelle ghiandole mammarie senza invadere i tessuti circostanti. La condizione “in situ” significa che le cellule cancerose sono confinate nello strato di cellule in cui si sono sviluppate, senza diffondersi ad altri tessuti o organi. Il termine “multifocale” indica che sono presenti diverse aree di cancro all’interno della stessa mammella o in entrambe le mammelle.

Il carcinoma duttale in situ multifocale viene diagnosticato quando sono presenti molteplici focolai di cellule cancerose all’interno del sistema duttale del seno, che è la parte delle ghiandole mammarie responsabile della produzione e del trasporto del latte. Questa condizione può essere identificata attraverso l’analisi di campioni di tessuto prelevati da diverse aree del seno durante una biopsia.

Sebbene il carcinoma duttale in situ multifocale non abbia invaso i tessuti circostanti, viene considerato un precursore del cancro al seno invasivo. Pertanto, solitamente viene trattato in modo da prevenire la sua progressione a un carcinoma invasivo. Le opzioni di trattamento possono includere l’asportazione chirurgica delle aree coinvolte, la radioterapia e in alcuni casi, la terapia ormonale. È importante consultare uno specialista in senologia o oncologia per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato in base alla situazione individuale.

Carcinoma duttale in situ multifocale

Carcinoma duttale in situ multifocale

Ultima modifica 18 Agosto 2023

Lascia un commento